Tesori in frantumi

Una voce dall'abisso

DALLE CATTEDRALI AI GRATTACIELI. Alla radice del progresso c’è la croce.

Incoronata1

 

La chiesa trecentesca di Santa Maria dell’Incoronata si staglia contro il grattacielo City Life, noto anche come Caesar-Pelli. Si tratta di un contrasto molto interessante, veramente sublime. In effetti, c’è un legame genetico fra la chiesa e il grattacielo: i grattacieli e le astronavi sono la logica conseguenza delle cattedrali. Alla radice del progresso tecno-scientifico c’è la croce. Non solo, ma all’ombra della croce si può realizzare la perfetta parità fra uomo e donna. Fuori dalla chiesa è appesa la seguente iscrizione:

P1060043 copy

HANC ECCLESIAM AEDIFICARI FECIT ILLUSTRISSIMA DD BLANCA MARIA, DUCISSA MEDIOLANI, ANGLERIAEQUE COMITISSA AC CREMONAE DOMINA, IN HONOREM S. NICOLAI DE TOLENTINO, CUI IMPETRAVIT A SANCTISS. PAPA PIO SECUNDO PLENARIAM REMISSIONEM IN PRIMO ANNO SUAE DEDICATIONIS, ET SEPTEM ANNORUM ET SEPTEM QUADRAGENARIUM IN FESTO EIUSDEM SACTI IN PERPETUUM ANNO MCDLX DIE X SEPTEMBRIS.

In soldoni. la chiesa è stata edificata per volontà della arciduchessa Bianca Maria, donna medievale potentissima. Se volete sapere qualcosa delle grandi donne del Medioevo, leggete La donna al tempo delle cattedrali di Régine Pernoud, a storica che ha dimostrato che il Medioevo è stato il paradiso per le donne. Le tenebre dell’oscurantismo maschilista sono calate nel Rinascimento, quando l’Europa cominciò a perdere la fede e ad idolatrare la cultura greco-roma,a, fortemente maschilista.
P. S. Ho lungamente rifinito l’immagine col photoshop.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...