Tesori in frantumi

Una voce dall'abisso

RIFLESSIONE SUL “CASO” MEDJUGORJE

In questi giorni decine di migliaia di cattolici vivono nel terrore che il papa nei prossimi giorni possa affermare che a Medjugorje non è mai apparsa la Madonna e che di conseguenza i veggenti di Medjugorje non sono veri veggenti.
Molti cattolici hanno già fatto sapere che, se il papa “ordinerà” ufficialmente ai fedeli a non credere ai veggenti di Medjugorje, loro non gli obbediranno. Gli anti-Francesco più zelanti, guidati da Socci, interpreteranno l’eventuale condanna dei veggenti da parte del papa come la prova definitiva del fatto che Francesco è un papa abusivo se non addirittura l’Anticristo annunciato dalle scritture.
“A Medjugorje avvengono tanti miracoli continuamente: i confessionali sono sempre pieni, gli increduli ritrovano la fede, sul cielo sopra Medjugorje avvengono fenomeni sorprendenti, che no possono che essere miracoli. Quindi se il papa non crede ai veggenti è sicuramente in mala fede”.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Nonostante gli inviti pressanti, io a Medjugorje non ci sono mai stata e non mi sono nemmeno mai fatta una opinione precisa su quello che accadeva in quel posto. Infatti a me hanno insegnato che bisogna obbedire alle autorità ecclesiastiche sempre, anche quando ci ordinano qualcosa che non capiamo o che contraddice le nostre più care convinzioni. Infatti, mi hanno insegnato che, anche se i singoli uomini che ne fanno parte sono ignoranti, antipatici, peccatori e chi più ne ha più ne metta, tuttavia le autorità ecclesiastiche sono guidate direttamente dallo Spirito Santo. Lo Spirito Santo non ha mollato la sua presa nemmeno sui più immorali papi del Rinascimento, tanto è vero che nessuno di quei papi ha mai commesso il benché minimo errore dottrinale.

A volte il buon Dio si diverte a dirci la verità per bocca di gente che ci ispira il massimo dell’antipatia e il massimo della sfiducia. Così ci mette alla prova. Viceversa il Nemico ci propina le sue menzogna attraverso gente simpatica, affascinante eccetera. Quindi l’obbedienza verso le autorità è una virtù. E quanto più “duri” sono per noi gli ordini impartiti da esse, tanto più meritevoli siamo se obbediamo.

Ripeto, io non ho nessuna opinione su Medugorje, né positiva né negativa. In tutti questi hanno ho cercato di “sospendere il giudizio” aspettando che le autorità si pronunciassero definitivamente in proposito. Se mai ci fosse stato da fare un pellegrinaggio, lo avrei fatti a Lourdes o in qualche altro santuario già “garantito” dalle autorità. Tuttavia, ho sempre ascoltato con interesse i racconti che mi facevano quelli che c’erano stati: confessionali sempre pieni, gente che ritrovava la fede, segni sorprendenti nel cielo. E non potevo non credere alla buonafede di chi mi raccontava quelle cose. A questo punto viene da chiedersi: ma se fra qualche giorno il papa ci dirà che i veggenti non sono credibili, come si spiegano tutti quei miracoli?

La risposta è semplice: la Madonna risponde sempre a chi la invoca. Il fatto che dei veggenti siano degli impostori (e di veggenti impostori è piena la storia della Chiesa) non impedisce certo alla Madonna di farsi vicina a coloro che in buona fede si radunano attorno agli impostori. La Madonna è così buona che può perfino servirsi degli impostori per avvicinarsi ai suoi figli. Ma resta che gli impostori prima o poi devono essere smascherati dalle autorità.

Nessuno di noi sa se i veggenti di Medjugorje vedono veramente la Madonna o sono degli impostori. Aspettiamo che siano le autorità a dirlo. E qualsiasi cosa diranno, obbediamo. Infatti, è la Madonna stessa che vuole che obbediamo. Quindi, tutti i “fans” di Medjugorje sappiano che disobbedire alle autorità significa disobbedire anche alla stessa Madonna, cui tanto sono devoti.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...